info@msclex.it
071 969 7023 - 071 969 6969

Avv. Alessio Stacchiotti

diritto penale, diritto doganale, diritto industriale, protezione dei dati personali, compliance aziendali, responsabilità penale delle società ex d.lgs. 231/01

Avv. Alessio Stacchiotti

Founding Partner

Contatti

alessio.stacchiotti@msclex.it

Dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell'Art.13 D.lgs. 196/2003 e dell'Art.13 del Regolamento UE 2016/679 "GDPR"*

Accetto la privacy policy

*Campi obbligatori

Nato nel 1977, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata nel 2004 con una tesi in diritto penitenziario dal titolo “La pena costituzionale, rapporti tra momento comminatorio ed esecutivo”, svolgendo poi il tirocinio presso lo Studio Legale Gioacchini, con cui collabora fino al 2012, anno in cui decide di avviare il proprio studio, forte dell’esperienza maturata sia nell’ambito penale che in quello civile.

Esperto di informatica giuridica, dal 2012 ricopre il ruolo di componente della Commissione Informatica dell’Ordine degli Avvocati di Ancona, occupandosi sin dal 2003 di privacy e conseguendo negli anni 2017-2018 un master di I livello in Data Protection Officer.

Consulente ed esperto di responsabilità penale delle società, nel 2017 Alessio ottiene un Master Universitario di II Livello in Diritto e Processo Penale della Sicurezza sul Lavoro con massimo dei voti ed è membro di alcuni Organismi di Vigilanza.
Tra i primi AQ (assicuratore della qualità) nel settore legale della realtà marchigiana, ha grande dimestichezza con le norme ISO, operando come consulente per diverse società del settore.

Alessio si occupa prevalentemente di diritto penale, responsabilità penale delle società, compliance aziendale, diritto bancario, contrattualistica, protezione dati e diritto doganale. L’esperienza maturata in tale ultimo settore lo porta ad essere scelto dal Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Ancona quale componente supplente del relativo Consiglio di Disciplina.